lunedì 7 aprile 2008

I forum di fotografia

Sono luoghi che progressivamente hanno tentato di sostituire il circolo fotografico tradizionale, con alterne fortune. Se andate a cercare per bene ne troverete mille e più, sia italiani che stranieri. Ma è il caso di scegliere bene il luogo dove andrete a passare il vostro tempo (attenzione, sono "addictive"!) perchè vi darà sicuramente un indirizzo nello stile, nel modo di guardare le vostre e le altrui foto, nel modo di intendere la fotografia.
Da parte mia mi sento di consigliarvi di rispolverare il vecchio, buon circolo. Specialmente se eviterete come la peste i circoli in cui c'è il cosiddetto saggio, il guru dalle cui labbra tutti pendono, troverete un confronto diretto, la possibilità di conoscere gente in gamba e a volte anche strutture e attrezzature utili. Purtroppo con l'avvento di internet i circoli stanno scomparendo, ma nelle grosse città ce ne sono, e ne rifiorisce anche qualcuno in provincia.


Passiamo a qualche prima segnalazione sui forum, con la certezza di non essere esaurienti:

Photo4u
: è forse quello con il maggior numero di utenti, e questo può essere un bene e un male. C'è tanta gente competente ma, a una prima occhiata, anche un po' di "casino", con utenti vari che formano gruppetti e simili. Proprio come nei circoli peggiori! Ma ci sono anche alcuni tutorial interessanti, e il sito, graficamente curato, è quello che resiste meglio al tempo e alle bufere che spesso spazzano via i forum
MaxArtis: ok, il sottotitolo è un pelo, giusto un pelo, pretenzioso. "la Massima espressione fotografica", si legge infatti. Però ci sono foto di ottimo livello, discussioni interessanti e un ambiente rigoroso. Ecco, se si potesse fare un mix tra questo e il forum precedente avremmo il sito perfetto!
JuzaForum: non è un forum grandissimo, ma l'ho scelto per la sua particolarità. Gestito da un ragazzo capace, è tutto incentrato sulla fotografia naturalistica. Per chi è interessato in particolare a questa branca dell'arte fotografica.
Photo.net: questo è un sito inglese, e tra tutti lo trovo il migliore. Un vero capostipite per i siti di fotografia, contiene un sacco di informazioni e articoli compilati da professionisti, un bonus. Non è un semplice forum, ma un portale a tutti gli effetti, e raduna moltissimi tra i migliori fotografi, amatoriali e non, al mondo. Visitatelo!
RFF: i suoi affezionati lo chiamano così, RFF. Che è l'acronimo per RangeFinderForum. Un sito piuttosto particolare, completamente dedicato alle macchine a telemetro (non vi preoccupate, più avanti vi spiegherò), vecchi apparecchi di grande fascino e tradizione. Un po' di nicchia, ma le foto sono in genere molto belle, e di alta qualità.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei tanti siti in cui è possibile discutere di fotografia, e può darsi che aggiornerò il post se me ne ricordo qualcun altro. Se ne conoscete altri segnalatemeli!