martedì 8 aprile 2008

Le dimensioni dell'immagine

Comprendere questo concetto è fondamentale per tutta una serie di motivi, e per compiere un passaggio importantissimo nel trattamento di una foto: il suo salvataggio. Conoscendo infatti la destinazione e le dimensioni fisiche che l'immagine che stiamo trattando dovrà avere, possiamo decidere come ridimensionarla e salvarla.

Partiamo con ordine: la destinazione.
In base a quel che dovremo fare con la nostra foto sceglieremo una risoluzione a cui salvarla. E che cos'è la risoluzione? La risoluzione è il numero di pixel, l'unità di misura fondamentale della foto, per pollice di una data foto. Si misura in ppi (Pixel Per Inch=pixel per pollice).
Dicevamo della destinazione. Esistono degli standard abbastanza codificati, in ambito grafico, che permettono di raggiungere un buon compromesso tra qualità dell'immagine e "peso" dell'immagine stessa. Ad esempio per un'immagine che dovrà comparire su un sito web la risoluzione consigliata è di 72 o 96 ppi, valori dati dal fatto che un monitor è in grado di supportare al massimo queste risoluzioni. Per la stampa, invece, il valore universalmente riconosciuto come valido, e ottimale per ottenere immagini su carta di qualità, è di 300 ppi.

Come giocare con questi valori?
Intanto è necessario capire cosa significa la misura dei ppi. Facciamo un esempio: immaginiamo di avere una foto che ha misure di 800x600 pixel. Questo che vorrà dire? Tutto e niente! Ma se sappiamo la destinazione della foto possiamo fare qualcosa in più. Poniamo ad esempio che la foto debba essere stampata, e che quindi la risoluzione necessaria sia di 300ppi.
Ecco la semplice operazione da compiere per capire quali saranno le massime dimensioni a cui sarà possibile stamparla senza perdite di qualità visibili:

800pixel(la misura di uno dei due lati) : 300ppi = 2,67 pollici

Sarà quindi di 2,67 pollici, circa 6,8cm sul lato più lungo visto che un pollice è pari a 2,54cm, la massima dimensione a cui sarà consigliabile stampare la foto.
Facile, no?

Calcoli simili si possono fare per comprendere come è meglio salvare la propria foto, ad esempio con la funzione "Salva per il web" di Photoshop. Ma mi sono dilungato troppo, ve ne parlerò in un prossimo post!