domenica 14 settembre 2008

Conoscete Lightroom, sì?

Tutti conoscono Photoshop, che ti fa fare le facce con la pelle bella liscia, che ti cancella le cose, che ci cambi i colori delle foto, che ormai col fotosciop!
Ma solo i più ganzi tra i fotografi usano Lightroom.

No, non è vero. Non i più ganzi (o non solo) ma tutti quelli che hanno grosse quantità di fotografie da trattare tutte assieme e non vogliono perderci troppo tempo. Lightroom è stato creato soprattutto per questo: è una sorta di programma-archivio che permette anche di compiere alcune regolazioni (e alcune pure di fino) sulle foto, per poi passare ad altri programmi di fotoritocco. Ovviamente, essendo prodotto dalla stessa casa, ha un'ottima capacità di interazione con Photoshop. Ma vale la pena usarlo in ogni caso.

Il consiglio di oggi è questo: usate Lightroom! Vi renderà il lavoro molto più semplice, e quando l'avrete conosciuto non potrete farne a meno.
Ma prima scaricatevi la guida di Marianna Santoni, Adobe guru. La potrete ottenere compilando una scheda, ottenibile cliccando sul link che è un po' sulla destra nella pagina, tramite la quale riceverete l'indirizzo a cui è disponibile il file pdf. Un pizzico complicato, ma ne vale davvero la pena!