lunedì 19 maggio 2008

Flickr e la minigonna

A un certo punto fu la minigonna, e tutte le donne la volevano. Poi la minigonna passò di moda, e tutte a dire che in fondo era proprio una cosa ridicola. Arrivò il momento delle gonne lunghe fino ai piedi, e tutte a volere le gonne lunghe fino ai piedi...
(mi fermo qui con le metafore, perchè di moda non ci capisco niente!)

Ma che c'entra flickr, in tutto questo? Un pochino c'entra: il fatto è che periodicamente, in questo come in altri contenitori di immagini diffusi in tutto il mondo, si spandono a macchia d'olio mode passeggere in fatto di estetica dell'immagine. La prima, forse, fu la moda della draganizzazione (via, almeno io vi rimando al sito dell'originale, che continua a produrre foto con questa tecnica). Ma poi ne seguirono tante altre, con il primo scopritore a fare da apripista ad una lunga serie di stucchevoli imitatori. I casi sono due, nel vostro uso di flickr:

1. potete captare la moda del momento, cercando di essere un pizzico in anticipo sulla massa, per sfruttare la novità dell'idea e stare sulla cresta dell'onda almeno per un po'.
2. potete decidere che non volete fare i pecoroni, captare la novità e rifiutarla completamente: chissà che un giorno non sarete voi i precursori di turno!

Nel frattempo usate flickr anche semplicemente come una vetrina per il vostro lavoro: la lotta per emergere sarà durissima, con tanti concorrenti da tutto il mondo, ma quando ce l'avrete fatta... Qui qualche piccola storia di successo, ma vi assicuro che ce ne sono tante altre di autori sconosciuti che sono diventati, grazie a questo sito, professionisti senza neanche accorgersene.