martedì 8 aprile 2008

Come scegliere la macchina fotografica - I

Per i primi tempi di questo blog vorrei compiere un'operazione piuttosto semplice: gettare le basi per una buona conoscenza degli strumenti fotografici. Sono argomenti frivoli, sicuramente, ma tra le prime domande che un aspirante fotografo si fa, ci sono quelle sull'attrezzatura da acquistare. L'importante è che poi riesca a passare ad altro (guardate questo scherzoso articolo dell'in genere poco affidabile Ken Rockwell per capire cosa intendo).

E la prima attrezzatura da acquistare, per fare foto, è la macchina fotografica! Posto che nessuno tra i miei lettori acquisterà una macchina a pellicola, e fate male, e che nessuno tra i miei lettori comprerà una costosissima Leica M8, e probabilmente fate bene, restringiamo il campo d'azione.

La prima fondamentale scelta che dovete compiere è quella tra reflex ad obiettivi intercambiabili e compatta. La prima, come dice il nome, può montare sulla sua baionetta una serie di obiettivi diversi per molte caratteristiche, ognuno adatto ad un determinato scopo. La seconda invece ha un solo obiettivo, quello "saldato" al corpo della macchina. Sono due generi di macchina diversi, e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Andiamo con ordine:

I vantaggi della reflex:
  • Grande qualità, dovuta all'estrema specializzazione e alla possibilità di avere obiettivi specifici
  • Rapidità di risposta ai comandi: accensione, scatto, messa a fuoco. Il "lag" di scatto, in particolare, è praticamente nullo
  • Mirino in genere migliore delle compatte: più luminoso e ampio, stancherà meno gli occhi
  • Maggiori possibilità di intervenire sui parametri di scatto; anche se alcune compatte ci si avvicinano
  • Il sensore di una reflex digitale è più grande di quello di una compatta, e questo influenza presenza di rumore e artefatti
E alcuni svantaggi:
  • Minor portabilità rispetto ad una compatta, e ciò vale ancor di più a causa dei diversi obiettivi
  • Costo maggiore rispetto a una compatta
  • Necessità di avere molti obiettivi per coprire la maggior parte delle situazioni senza sacrificare la qualità

Qualità e deficienze delle compatte sono facilmente comprensibili leggendo questa lista. Naturalmente le reflex sono lo strumento principe per il fotografo professionista, e i motivi elencati spiegano il perchè, ma ci sono occasioni in cui una buona compatta può essere insostituibile. Nei prossimi giorni parleremo n po' più nello specifico delle caratteristiche da ricercare in una macchina fotografica, e daremo qualche indicazione specifica sull'acquisto mirato alle esigenze di ognuno.